Qui si apre un mondo, cercherò di rispondere per punti:

In genere l’argomento che più interessa sono i rimborsi della biglietteria aerea, poi ci sono auto e hotel ovviamente, ma vediamoli nello specifico.

Facciamo un passo indietro,  possiamo parlare di A.C (ante Coronavirus)  e D.C (Dopo Coronavirus)

  • A.C: i rimborsi erano abbastanza veloci ma soprattutto erano permessi! Direttamente Potevano essere richiesti direttamente alle compagnie aeree attraverso i GDS (sistemi di prenotazioni ) e in tempi abbastanza rapidi (un paio di mesi al massimo) venivano quindi restituiti i soldi se la tariffa aerea permetteva il rimborso,  il rimborso era quasi immediato per biglietti pagati con carta di credito.
  • D.C : i rimborsi hanno subito un brusco incremento vista la chiusura totale del mondo e la cancellazione di quasi l’80% dei voli schedulati. Fino alla metà di marzo i rimborsi potevano essere richiesti tramite le piattaforme dei vari GDS, quindi  più o meno nella normalità delle cose.

Curiosamente nelle ultime settimane le compagnie aeree, oltre a informare che i rimborsi subiranno ritardi nell’approvazione (si parla di 6-8 mesi minimo tutto tramite circolare IATA),  hanno pensato, senza pubblicarlo ma semplicemente agendo nella notte, di chiudere i rimborsi diretti da GDS. I rimborsi possono quindi avvenire solo dopo compilazione telematica di appositi moduli (RAA) aumentando così il tempo per la restituzione.

Offrono altresì la possibilità di poter spostare senza penale a nuova data (ma ovviamente chiedono in molti la eventuale differenza tariffaria).

In alternativa  offrono voucher per l’intero importo del biglietto precedentemente acquistato  da utilizzare sui prossimi viaggi senza permettere cambio nominativo.

Per hotel e auto invece le loro flessibilità è sempre stata molto più ampia anche in periodi normali. A oggi la maggioranza (essendo chiusi gli hotel ) garantiscono il rimborso.

Emanuele Buffa di Perrero
CEO presso PROMOTUR VIAGGI S.R.L.
Il tema dei hashtagrimborsi per hashtagbusinesstravel è un tema sempre più caldo, soprattutto con il prolungarsi della quarantena e con la difficoltà, ancora attuale, di mettere a fuoco le date della hashtagripartenza. Ho sintetizzato in questo articolo molte delle hashtagrisposte date in questi giorni, per cercare di hashtagrisolvere i problemi di molti hashtagviaggiatori. Buona lettura, nell’attesa di poter ripartire davvero! hashtagtravelexpert hashtagpromotur hashtagpassione hashtagbusiness