from €185,00
Richiedi Info

Lampedusa

Not Rated

Durata

Tour Type

Daily Tour

Group Size

Unlimited

Languages

Italiano

Overview

Fai un regalo fantastico. BLUE EMOTIONS, il regalo per due.

Comprende un pernottamento con prima colazione per due persone in camera doppia; 1 escursione o esperienza per una persona; assicurazione medico-bagaglio per due persone. Puoi abbinarci più giorni e più escursioni. Un cofanetto modulabile per renderlo il più bel regalo possibile

Lampedusa

Lampedusa è una delle Isole Pelagie, nel Mar Mediterraneo, nell’Italia meridionale. È nota per le spiagge, tra cui la Spiaggia dei Conigli, con acque poco profonde e vivace vita marina. Sulla costa meridionale, si affaccia sull’Area Marina Protetta Isole Pelagie, luogo di deposizione delle uova per le tartarughe marine. Più a est, la più piccola Cala Greca è una spiaggia protetta. I delfini popolano le acque intorno all’isola.

DIVING

Wild Tuna ASD è un centro immersioni sull’isola di Lampedusa.

La sede si trova sul lungomare del porto nuovo ed è uno spazio accogliente dove troverete uno staff preparato e disponibile. Il diving mette a disposizione attrezzature nuove Aqualung e Apeks. All’esterno uno spazio relax per stare in compagnia.

La nostra imbarcazione è stata concepita per la subacquea ed è attrezzata per la ricarica a bordo. Comoda e pratica per la vestizione e l’ingresso in acqua dei subacquei, è confortevole anche per chi desidera rilassarsi a bordo.

Proponiamo corsi ricreativi ed immersioni guidate nelle acque cristalline delle Pelagie. Organizziamo full day con pranzo a bordo sull’isola di Lampedusa e Lampione, snorkeling in autonomia o guidato dal nostro biologo marino, prove sub per chi vuole avventurarsi nel mondo sommerso. Per i più curiosi offriamo anche corsi di biologia marina.

Le immersioni, per principianti e più esperti, avvengono all’interno dell’AMP Pelagie,  sito di passaggio di cetacei e pesce pelagico, oasi di biodiversità e suggestiva morfologia con colorate pareti, grotte e sifoni.

IMMERSIONI

La posizione privilegiata all’interno del Canale di Sicilia assicura un passaggio notevole di nutrienti che richiama grossi predatori come tonni, squali, ma anche giganti buoni come le balenottere. La centralità nel Mediterraneo garantisce una biodiversità unica, con la convivenza di specie tipiche mediterranee, influenze atlantiche e influssi tropicali che giungono dal canale di Suez. Le presenze che saltano più all’occhio per dimensioni sono: la balenottera comune, di passaggio in inverno, lo squalo grigio, che soggiorna a Lampione nel periodo estivo, diverse specie di delfini, stenelle, comuni, grampi e tursiopi, e le tartarughe marine che arrivano ogni anno nelle due isole maggiori a deporre le uova. Non mancano cernie, dotti, ricciole, dentici, barracuda, tonni, tonnetti, lampughe, pesci serra, scorfani, tanute, corvine, murene, ​aragoste, magnose, trigoni, aguglie, pesci civetta, ecc..

Specie aliene di provenienza africana ormai molto diffuse sono il pesce coniglio e il pesce pappagallo. Dal Canale di Suez arriva anche la cernia africana, mentre dell’Atlantico arrivano due specie di carangidi, il pesce flauto, il balestra ed infine il granchio atlantico. ​​​A popolare i bassi fondali sabbiosi spigole, orate, cefali, leccie stelle, mennole e mormore, mentre nei pressi della roccia troviamo donzelle, tordi,  saraghi, occhiate, sciarrani, perchie e lepri di mare. Formazioni coralligene sulle pareti rocciose come margherite di mare, alcionari, madrepore arricchiscono grotte e pareti di colore insieme alle spugne incrostanti e alle axinelle. Tra gli idrozoi è possibile avvistare diverse specie di nudibranchi. Sulle pareti rocciose troviamo inoltre diversi vermocane, spirografi, ricci diadema e cerianti. I fondali presentano numerose grotte di tutti i tipi: sommerese, semiemerse, con una o più stanze, con presenza di aloclino, ad arco passante, a sifone, e sono abitate da nuvole di gamberetti e re di triglie e spesso sorvegliate da grossi trigoni. La pianta marina posidonia oceanica è ben sviluppata, Indice di un buono stato di salute dell’acqua. Tra le sue lunghe foglie dimorano salpe, castagnole, scorfani e pinna nobilis.

I fondali dell’arcipelago presentano una grande varietà di ambienti subacquei: sabbiosi, rocciosi, pareti, grotte, sifoni, secche e così via. La tipologia di immersione classica è quella da effettuarsi in parete, a profondità varie e percorribile anche in drift. I fondali si prestano bene a tutti i livelli di esperienza, dal principiante al subacqueo tecnico.

  • Escursione a Lampione

PROGRAMMA

Partenza: 8.00 – Arrivo 9.30

2 immersioni

Colazione, Pranzo e Bevande

Rientro: 15.00 – Arrivo 16.30

L’isolotto disabitato di Lampione dista 14 Mg da Lampedusa e rappresenta un’area biologicamente molto ricca. Già durante la traversata è possibile avvistare delfini e tartarughe marine. L’acqua è molto limpida, di un blu che non si vede altrove e la visibilità può superare i 50 metri. Lampione è un paradiso per i subacquei: cernie,  trigoni, saraghi faraone, corvine, pesce pelagico a caccia, come dentici, ricciole, pesci serra e barracuda. Sul fondale roccioso i pesci civetta che durante il periodo estivo si mostrano in danze di accoppiamento. Le pareti sono ricche di colori e di vita bentonica e presentano diverse grotte incrostate da parazoanthos. Nel periodo estivo è possibile fare incontri ravvicinati con maestosi e pacifici predatori: gli Squali Grigi. Lampione è infatti l’unico sito in Italia e nel Mediterraneo dove poter immergersi con questi magnifici esemplari che possono raggiungere i 2,5 metri di lunghezza. Non di rado è possibile ammirare la tartaruga Caretta caretta che sa muoversi con grazia ed eleganza lasciandoti senza fiato.

ALTRE ATTIVITA’

  • Escursione giornaliera a Linosa

Partenza in aliscafo alle ore 09:00 e rientro da Linosa alle ore 18:40. Durata traversata 2 ore circa andata/ritorno. Linosa ha una superficie di 5,4 kmq e le sue origini sono vulcaniche come testimonia la presenza di ben tre vulcani. Il paesino è allegro, le sue casette basse sono intonacate nei colori meno convenzionali e creano tra loro arditi accostamenti di tinte accese e contrastanti. Pacchetto con giro dell’isola in barca o escursione nell’entroterra, pranzo incluso

  • Scuola Sup Lampedusa

Lezione singola della durata di un’ora con nolo attrezzatura, iscrizione e assicurazione inclusa

  • Reef yoga family

Reef Yoga Family è il centro del benessere fisico e mentale di Lampedusa, dove seguire corsi e lezioni di HATHA YOGA durante tutto l’anno, circondati dal relax assoluto.

Le lezioni si svolgono in un ambiente veramente accogliente in riva ad un laghetto nella campagna lampedusana, o, in caso di cattivo tempo in una sala al coperto.
Lezioni il Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 18,30/20,15.

  • Tour nell’entroterra di Lampedusa

Durante le due ore di giro dell’isola in pulmino sarà possibile visitare il Santuario della Madonna di Porto Salvo, in passato luogo sacro a cattolici e musulmani, Casa Teresa, il più antico dammuso dell’isola, Albero Sole, il punto più alto dell’isola con vista mozzafiato, il Faro di Capo Grecale, la Porta d’Europa dell’artista Paladino.

  • Trekking nella riserva naturale

Attraverso la Riserva Naturale Orientata si passa dal Vallone Profondo fino a Cala Pulcino, per terminare con Casa Teresa. La zona è stata oggetto di riforestazione e presenta le caratteristiche della macchia mediterranea. Durata di due ore.  min 4 pax

View More

HIGHLIGHTS

  • Una meta fantastica, abbina al cofanetto altri giorni e altre escursioni

Itinerary

Included/Excluded

  • Pernottamento in camera doppia per due persone con prima colazione
  • una escursione per una persona
  • assicurazione medico bagaglio
  • Gestione pratica
  • Eventuali up grade
  • Tutto quello non inserito alla voce comprende

Tour's Location

Created with Sketch.
a partire da €185,00

You might also like

Torna su
Open chat