Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions (riunioni, incentive tour, conference ed esposizioni). Si tratta di una particolare forma di turismo, in cui grandi gruppi di persone, pianificati in anticipo, si riuniscono per uno scopo particolare. Il programma è ben pianificato e si può espletare tramite eventi, conferenze, incontri, fiere e varie forme congressuali incentrati intorno a un argomento particolare, come ad esempio l’organizzazione del commercio o un tema di istruzione.
Le destinazione per eventi MICE sono organizzati in posti speciali, nazioni o città particolarmente atte a questo genere di viaggio con l’obiettivo di ricercare nuovi mercati e di potenziare quelli già avviati promuovendo, sviluppando e personalizzando l’offerta del turismo congressuale del territorio di riferimento.
I Meetings sono incontri professionali, riunioni organizzate dalle aziende che possono avere forme diverse. Le riunioni formali mirano a far circolare informazioni (vicino al concetto di convenzione) ai colleghi o ai clienti.
Gli Incentives sono premi eccezionali volti a stimolare un gruppo di persone (giochi da competizione, viaggi, seminari), che hanno raggiunto un obiettivo eccezionale, al di là dei loro compiti normali.
Le Conferenze sono delle discussioni su una materia specifica, organizzata principalmente da una società appresa e basata su un’agenda precisa. Hanno un obiettivo didattico, ma possono anche essere l’occasione per scambiare conoscenze tra i partecipanti. Sono spesso organizzate in occasione di un congresso o di un simposio.
Le Convenzioni sono riunioni avviate da una società, un gruppo professionale o un’organizzazione al fine di condividere conoscenze, informazioni intorno a un interesse.
I Congressi sono eventi avviati da una o più organizzazioni scientifiche, un’associazione in un momento specifico e in un luogo specifico. I congressi consentono la circolazione e lo scambio di conoscenze.
I congressi sono in genere riunioni che riuniscono un numero significativo di professionisti che pagano un contributo finanziario.